Cresce il set di strumenti per modificare il Samsung Galaxy Nexus, attuale portabandiera del sistema operativo Android. Root Toolkit comprende alcune funzioni che rendono molto semplice effettuare le operazioni come lo sblocco del device o l‘acquisizione dei permessi di root.
L’applicazione comprende due funzioni:
- Unlock + Root, che consente di ottenere lo sblocco del bootloader e di acquisire i permessi di root
- Unroot + OEM Lock, che consente di riportare lo smartphone alla versione stock, eliminando sia il root, sia “ri-lockando” il bootloader
La nota positiva è che le operazioni appena descritte possono essere compiute molto rapidamente tramite l’interfaccia del software e richiedono solo un click.Il tool, inoltre, include già sia i driver, sia l’SDK da installare sul PC .
L’unica operazione che resta da compiere per procedere successivamente all’installazione di eventuali ROM custom riguarda l’installazione di una recovery modificata, operazione che il Root Toolkit non compie, ma che può essere realizzata con facilità dopo aver sbloccato il bootloader.
Al momento il Root Toolkit dedicato al Galaxy Nexus è disponibile esclusivamente per la versione LTE dello smartphone commercializzata da Verizon. Lo sviluppatore in ogni caso ha già reso noto di essere al lavoro per realizzare una versione del toolkit dedicata alla versione GSM del Samsung Galaxy Nexus. Continueremo a segure con interesse il progetto in attesa di una release utilizzabile con i nostri Galaxy Nexus.
![](http://rss.feedsportal.com/c/33112/f/537495/s/1b8523a6/mf.gif)