Nell’ultima parte dell 2011 sono stati molti i titoli di spessore grafico importante usciti per piattaforma Android. Giochi di vario genere che spaziano dalla guida all’RPG e che trovano la migliore esperienza di gioco negli FPS, graficamente ricchissimi e a livelli qualitativi davvero eccezionali. Tante le case che hanno sviluppato questo genere di intrattenimento e Gameloft è una realtà che spesso si ispira a titoli famosi per console. Ecco quindi che abbiamo deciso di confrontare Modern Combat 3 Android vs Modern warfare 3 Xbox 360. Spesso si dice che la grafica Android è arrivata ad assomigliare a quella delle console. Sarà vero?
www.youtube.com/watch?v=wUH3_0ei4VU
Il confronto non vuole essere assolutamente paritetico anzi, lo abbiamo fatto perchè troppo spesso ultimamente di sentono affermazioni del tipo che i giochi android stanno raggiungendo il livello delle console. E’ ovvio che Xbox 360 e PS3 hanno una qualità grafica indubbiamente migliore sotto tutti i punti di vista. Inoltre il titolo testato, scelto perchè molto simile su entrambe le piattaforme, non è sicuramente il miglior gioco realizzato, a livello grafico, per la console Microsoft. Viceversa Modern Combat 3 Android è tra i titoli migliori disponibili (Shadowgun è ancora migliore).
Dunque il “confronto” è da considerarsi più come una curiosità che mostra come ormai il mondo mobile riesca ad offrire un’esperienza di gioco veramente ottima che, per i puristi gamer sarà molto inferiore a quella di qualsiasi console, ma per gli utenti non particolarmente dentro il mondo gaming d’eccellenza, risulta appagante, molto piacevole e in veloce miglioramento.
Definibile paragonabile l’esperienza Android a quella Xbox è impossibile; più giusto è affermare che la piacevolezza e il divertimento che offrono i due mondi è simile considerando le diverse situazioni nella quali il giocatore potrà sfruttare questi titoli.