Go Launcher EX si riconferma come uno dei più apprezzati launcher alternativi per la piattaforma Android e tra i suoi punti di forza figura la possibilità di installare numerosi temi personalizzati. Tra i tanti disponibili (sia a pagamento, sia del tutto gratuiti), ve ne segnaliamo uno molto ben realizzato. Parliamo del tema di GO Launcher che riprende in maniera fedele l’interfaccia utente di Android 4 ICS.
I dispositivi basati sulla più recente versione del sistema operativo Android sono ancora una minoranza. Ci troviamo, infatti, in una fase di transizione iniziata con l’arrivo del Galaxy Nexus, primo device ad utilizzare Android 4.0 in maniera nativa, e che continuerà sino all’arrivo degli altri terminali con Android 4.0 preinstallato. Durante questo periodo gli utenti Android in possesso di un terminale acquistato nei mesi scorsi saranno chiamati ad affrontare il percorso di aggiornamento stabilito dai rispetti produttori. Per provare a familiarizzare con il look dell’interfaccia utente di Android Ice Cream Sandwich il tema di Go Launcher EX di cui ci occupiamo oggi può essere indicato.
Come si può notare dagli screenshot, a prima vista, sembra di essere in presenza di un device con Android ICS preinstallato. A differenza delle numerose ROM Custom basate su Android 4.0 ICS, questo piccolo tweak dell’interfaccia utente del device è alla portata di tutti gli utenti, anche di coloro che non vogliono procedere a personalizzazioni penetranti del proprio terminale. Per utilizzare il tema sono sufficienti pochi passaggi e non è richiesto alun root del terminale, basta utilizzare GO Launcher EX. E’ possibile scaricare il tema dal link che segue:
![](http://android.hdblog.it/wp-content/plugins/macro-expander/images/android-bag.png)
![](http://rss.feedsportal.com/c/33112/f/537495/s/1c177784/mf.gif)