Di programmi che permettono di monitorare il traffico dati ne esistono tantissimi per Android e addirittura Android 4.0 offre questa funzionalità direttamente all’interno delle impostazioni di sistema. Per chi fosse alla ricerca di una buona alternativa, vi suggeriamo oggi Onavo, un programma in inglese che ci ha comunque colpito positivamente per interfaccia e funzionalità.
Il programma è gratuito e permette di impostare limite e costi della propria flat dati (non viene riconosciuta automaticamente in Italia) che verranno gestiti dal programma per non farvi andare oltre il tetto fissato.
Onavo permette non solo di avere grafici sulle varie attività che consumano MB, ma offre anche una visione singola di tutte le applicazioni che hanno usato la connessione, mostrando per ognuna i dati scambiati, tempi ed eventuali costi. Inoltre il programma tiene monitorato il traffico in backgroud e, in caso di anomalie, avverte l’utente con una notifica (per esempio se uppate un grande file o altro).
È possibile inoltre bloccare il traffico dati di eventuali applicazioni che rimangono aperte in background una volta messo in standby lo smartphone. Il tutto condito con una ottima grafica e con 3 Widget molto piacevoli e comodi. Un programma da provare se avete questo tipo di necessità.
