Dal CeBIT 2012 in corso ad Hannover arriva un interessante tablet della sconosciuta YiTao. Prima di classificarlo come l’ennesimo dispositivo di fabbricazione cinese dalle scarse pretese dobbiamo considerare alcuni particolari che lo contraddistinguono, primi fra tutti il display IPS da 9.7 pollici con risoluzione di 1024×768 e il prezzo di soli 150 dollari.
Il sistema operativo utilizzato dal modello M9703 della YiTao di cui stiamo parlando è Android Ice cream Sandwich, che pare girare degnamente sul processore Cortex A8 Rockchip da 1GHz, in grado di riprodurre perfino contenuti video a 1080p anche su monitor esterni grazie alla porta miniHDMI. La redazione di netbooknews ha avuto la possibilità di riprenderlo dal vivo, ecco il breve hands-on:
http://www.youtube.com/watch?v=nvN7L6x-FIo
L’altro importante componente in dotazione è la tastiera/dock al quale il tablet si aggancia e con la quale forma un sistema abbastanza apprezzato di questi tempi visti i successi di Asus. Tra le altre features abbiamo anche una porta microUSB e due fotocamere da 2 megapixel poste frontalmente e posteriormente.
Il tablet YiTao non si pone di certo come un prodotto di punta ma Android 4.0, il display IPS e la tastiera, tutto a soli 150 dollari potrebbero convincere molti consumatori che preferiscono risparmiare ed acquistare prodotti meno performanti. Rimaniamo comunque in attesa di ricevere maggiori informazioni sul prezzo in euro ed eventuale disponibilità per il mercato europeo.