Continuano a fioccare tablet low-cost dal CeBIT di Hannover con un nuovo modello che monta un display capacitivo IPS da 9.7 pollici. L’azienda produttrice è la Viota, azienda in forte crescita di Shenzen (Cina) che si sta affacciando proprio adesso sul mercato internazionale con il modello M970. A differenza del tablet YiTao, visto ieri, troviamo sul Viota qualche componente più interessante e un prezzo previsto ancora più basso di 120$.
Il pannello IPS sembrerebbe il medesimo dello YiTao con risoluzione 1024×768, mentre dal punto di vista hardware abbiamo qualche piacevole sorpresa in più su questo Viota M970:
- clock del processore single-core Cortex A8 impostato su 1.5GHz
- 512Mb di RAM (i modelli in produzione ne avranno 1Gb)
- 4Gb di memoria interna
- batteria da 6.000 mAh
- GPU Mali 400 (la stessa montata sui Samsung Galaxy S2)
- connettività Wi-Fi e 3G (opzionale)
- fotocamera posteriore da 5Mp e frontale da 2Mp
Un tablet davvero interessante e completo che monta già Android Ice Cream Sandwich, ovviamente aspettiamo qualche video e test più accurati che ci mostrino le capacità del terminale anche se la sola Mali 400 ci da già qualche sicurezza. Il prezzo di soli 120 dollari è stato confermato dalla Viota anche se il modulo 3G e (forse) i 512Mb di Ram in più potrebbero far alzare il costo, rimanendo comunque basso e appetibile considerato anche il display IPS.