Quantcast
Channel: android.hdblog.it - Android Italian Community
Viewing all articles
Browse latest Browse all 57763

Intel mostra la roadmap sul futuro dei processori Atom svelando le future SoC Merrifield e 6331

$
0
0


Intel ha cominciato l’anno spingendo sull’acceleratore con l’obbiettivo di diventare uno dei protagonisti del settore SoC mobile, abbiamo a tal proposito gia parlato di Lava Xolo e la soluzione single core Intel Medfield con processore Atom a 1.6 ghz e Soc PowerVR SGX 540  che pare essere ancora lontana nell’indice prestazionali dalle soluzioni dual e quad core Arm attualmente utilizzate da Samsung e altri importanti produttori.

Una roadmap “trapelata” mostra  piani ambiziosi di Intel che vedono Medfield come il punto iniziale di un lavoro che continua e che porterà novità importanti nel 2013.  

Merrifield è il nome da ricordare, parliamo di una SoC dual core con chip radio XMM 7260 e supporto 4G LTE che vedrà la commercializzazione nel 2013 portando il processo costruttivo a 22 nm rispetto ai 28 nm di Exynos 5 e Qualcomm S4 per arrivare teoricamente nel 2014 con  processi costruttivi a 14 nm. Il passaggio non sembra essere diretto e vedrà nel contempo la commercializazione di soluzioni intermedie low cost per la fascia bassa del mercato come il chipset Atom l’Atom Z2000 a 1 ghz e gpu PowerVR sgx 540 in downclock a 320 mhz con chip radio XMM 6265 per una SoC chiamata 6331.

Soluzioni intermedie di passaggio basate su Medfield dovrebbero teoricamente vedere la luce su altri dispotivi entro l’anno con clock fino a 2 ghz  in turbo boost ,  e GPU PowerVR SGX 544MP2 a 533 MHz.

Intel ha stretto accordi comerciali con Motorola e Lenovo, si ipotizza che entro l’anno possano vedere la luce nuovi devices basati su soluzioni intermedie Medfield in attesa delle nuove SoC Merrifield per le quali possiamo solo azzardare ipotesi riguardo date e tempistiche nell’utilizzo in nuovi dispositivi.

via




Viewing all articles
Browse latest Browse all 57763