Il connettore MHL è una delle nuove “conquiste” degli ultimi tempi in quanto, sfruttando l’uscita MicroUSB, permette di utilizzare il connettore anche per il video con l’HDMI e l’utilizzo di accessori esterni come penne usb, Hard Disk o altri accessori. Utilizzato da diversi costruttori su molti smartphone, sul Nexus 7 sembra esserci qualche incongruenza tra hardware e software.
In pratica il Nexus 7 permette di collegare tastiere e mouse esterne, ma non legge le chiavette di memoria. Jelly Bean ha introdotto l’USB Audio ma il Nexus 7 non supporta l’MHL HDMI. Asus afferma che questi limiti sono dovuti alla nuova distribuzione di Android e che la possibilità di far uscire il video e la connessione di memoria di massa esterne non è supportata da Android 4.1.
Una situazione bizzarra in quando ICS supporta benissimo tale funzionalità nativamente anche se questa deve essere comunque implementata anche a livello software. Dunque al momento non è chiaro se il Nexus 7 non vedrà mai queste funzionalità o se semplicemente al momento non sono attive ma magari arriveranno con upgrade futuri.
Al momento comunque Nexus 7 non supporta memorie di massa tramite USB e adattatori MHL/HDMI. E’ però possibile collegare tastiere e mouse. Vedremo…
