Cosi come è successo per le procedure di Root, inizialmente lunghe, complesse e difficili e diventata via via sempre più semplici e veloci, anche per la creazione di ROM personalizzate stanno uscendo interessanti tool che permettono di modificare, creare e personalizzare rom per il proprio smartphone. Oggi vi parliamo del Cyanogenmod Compiler (CMC), un software che permette di scaricare i sorgenti della CyanogenMod 7 e 9 e compilare “facilmente” un aggiornamento modificato per il proprio smartphone eliminando magari sfondi, lingue non ritenute utili, applicazioni o altro.
Il programma si basa ovviamente sul lavoro del Team Cyanogen e ne sfrutta i vari sorgenti per i tanti smartphone e Tablet supportati. CMC è in fase alpha e al momento le funzionalità di modifica disponibili sono scarse ma aumenteranno con le prossime versioni.
Considerando che la CyanogenMod 9 amplierà ancora la gamma di device supportati, sviluppare un software simile potrebbe essere una soluzione molto interessante per i tanti utenti che vogliono modificare la rom per il proprio device ma non vogliono addentrarsi in lunghe ed elaborate sessioni di lavoro.
Vedremo come si svilupperà questo tool. Maggiori info su XDA.