Lo ammettiamo, Google Ears sinceramente ce lo siamo persi tra le tantissime novità che sono state presentati al Google I/O 2012 e tra gli update che Jelly Bean ha introdotto. A dire il vero, cercando in rete, Google Ears sembra se lo siano persi in tanti dato che fondamentalmente mancano informazioni precise. Documentandoci un po’ su youtube e su XDA, abbiamo scoperto che Google Ears altro non è che un widget introdotto in Jelly Bean, che permette di riconoscere la canzone che stiamo ascoltando e ricercarla nel Music Store di Google.
In pratica è uno Shazam o SoundHoud made in Mountain View e collegato al Play Music. La cosa curiosa è che nelle attuali ROM per Galaxy Nexus non è presente questo Widget, o almeno non lo abbiamo sulla nostra distribuzione, e anche nei vari video del Nexus 7 non sembra ne venga mai fatta menzione (non li abbiamo visti tutti).
Google Ears sembra dunque saltato fuori all’improvviso grazie a XDA che lo ha portato anche su ICS se avete uno smartphone con Root. Di seguito vi lasciamo un breve video che ne mostra il funzionamento:
Se volete installare il programma, che è stato estratto da Luca (l’Italia ancora in primo piano) su XDA trovate una guida per chi ha il Root che vi riportiamo e funzionante da ICS in poi. Non essendoci il Play Music in Italia comunque il programma non sembra poter avere una reale utilità:
Installation guide:
- 1. Push the .apk to system/app
- 2. Fix permissions (rw-r–r–)
- 3. Reboot your device
Lib:
- 1. Push lib to system/lib
- 2. Fix permissions (rw-r–r–)
Downloads:
Thanks to Paolo Cassani, via
