Il trasferimento file e contenuti attraverso l’utilizzo dell’NFC è cosa ormai nota e la funzione si chiama Beam. Con Jelly Bean le potenzialità di questa caratteristica sono aumentate permettendo una maggiore interazione con le applicazioni presenti nel dispositivo. Nel video a seguire vediamo come funziona il passaggio di immagini tra Galaxy Nexus e Nexus 7 con Android 4.1.
Purtroppo, come spiega l’autore, i Nexus utilizzano l’NFC e la funzione Beam per “parlarsi” e una volta instaurato il dialogo il trasferimento avviene tramite Bluetooth. Purtroppo non è uno standard in quanto Samsung su S3 per esempio, sfrutta il Wi-Fi Direct per il trasferimento dei dati dopo l’associazione tramite NFC. Dunque due sistemi diversi che non comunicano tra loro e che di fatto impediscono il trasferimento dei file tra S3 e Nexus per esempio.
Ovviamente smart tag e adesivi NFC sono universali, ma quando parliamo di trasferimento di file dopo l’associazione tramite NFC possono essere usate due strade diverse: Bluetooth o Wi-Fi Direct.
Thanks to White Fox IV, via
